>> Il Salone

Le Giornate del restauro: Segni Sepolti, Segni scoperti - La conservazione dei siti, la manutenzione dei sitiseparatore

Le Giornate del Restauro sono alla loro V Edizione e rimane inalterato, anzi si rafforza l’idea da cui è nato, ovvero una riflessione aperta che pone al centro la capacità di confrontarsi ed innovarsi di tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati nel settore del Restauro e della conservazione e manutenzione dei Patrimonio Culturale.

Quest’anno, dedicate al Restauro Archeologico, a partire dal titolo “Segni sepolti, segni sommersi. La conservazione dei reperti, la manutenzione dei siti” evocano l’importanza che ha questa branchia specifica nel raccontare la cultura e la storia di un popolo e della necessità di preservarla e valorizzarla.

Un percorso di quattro giornate che vedrà quali scenari l’ormai consueta Fortezza Firmafede di Sarzana il 17 Ottobre, l’Area Archeologica di Luni il 18 Ottobre e il Priamar di Savona il 7 ed 8 Novembre 2014, con seminari e momenti esperienziali nelle splendide sale delle due Fortezze e nel sito di Luni.

Appuntamenti che vedranno alternarsi storici dell’arte, restauratori, dirigenti e funzionari delle soprintendenze, docenti universitari, professionisti, tecnici che metteranno a fuoco le problematicità, le difficoltà ma anche la tante capacità, le esperienze , i progetti attuati e quelli da attuare.

 

separatore

 

Il salone  si terrà presso la Fortezza Firmafede a Sarzana




MiBACT - Ministero per i beni e le attività culturali Regione Liguria Comune di Sarzana CNA La SpeziaCamera commercio La Spezia

By REALIZEWEB 2010

W3C
sitemap